Carrello

 x 
Carrello vuoto
Apri Carrello

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Cookie Policy

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Palermo: Corso Gratuito "Consulente Bancario e Assicurativo" (2)

 

Data inizio:08/09/2016
Data fine: 17/10/2016
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 

Durata: 220 ore  (60Teoria + 160 Pratica)
Sede: Promimpresa srl – Via Duca della Verdura, 69 Palermo
Destinatari: Disoccupati e Inoccupati

Massimo 15 partecipanti
         

Obiettivi

La finalità dell’attività formativa è quella di formare consulenti preparati e competenti rispetto alle specifiche mansioni sia in ambito bancario che assicurativo. 
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare l’attività commerciale di un consulente in grado di svolgere mansioni di front office, che abbia una sufficiente conoscenza degli strumenti finanziari ed assicurativi della Banca, degli aspetti comunicazionali e che sia addestrato alla flessibilità operativa commerciale, in modo da orientare opportunamente la clientela verso i prodotti assicurativi e/o bancari.

Programma Completo

1. Diritti e Doveri dei Lavoratori: 4 ore (4 T)

2. Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ex art. 37 D. Lgs. 81/08 e A.S.R. 2011 – parte generale: 4 ore (4 T) 

3. La Comunicazione efficace nei luoghi di lavoro: 28 ore (8T - 20P)
● Introduzione: cosa si intende per comunicazione, le forme di comunicazione
● Tecniche per il raggiungimento della comunicazione efficace
● La comunicazione con i superiori e la comunicazione Istituzionale
● Esercitazioni e role playning

4. La gestione della relazione commerciale in ambito bancario 16 ore (4T - 12P)
● Il front-office dello sportello: il mio stile di comunicazione e relazione
● Come gestire i casi critici
● ll processo di marketing dello sportello bancario
● Realizzazione del piano d’azione commerciale individuale
● Casi pratici: simulazione colloquio per l’apertura di un conto corrente e simulazione colloquio con cliente che manifesta insoddisfazione per le condizioni praticate.

5. La Banca oggi: 4 ore (2T - 2P)
● Il contesto e la gestione della relazione commerciale in ambito bancario
● L’evoluzione del sistema bancario a partire dagli anni 90
● La Banca come azienda
● Nuove figure di concorrenti
● Il contesto bancario attuale: La Banca eccellente
● Modelli alternativi di gestione del processo e strategie commerciali conseguenti
● Il contatto telefonico
● La negoziazione proattiva

6. Normativa di Riferimento: 8 ore (8 T)
● Privacy: Legge 196/2003
● Normativa Antiriciclaggio
● Mifid e conoscenza del cliente
● Vigilanza

7. Attività di Sportello: 20 ore (4 T - 16 P)

● Introduzione alle attività di sportello: l'organizzazione delle banche; strumenti di pagamento (assegni, bancomat, carte di credito), i titoli di credito allo sportello e le operazioni tipiche del cassiere, business process outsourcing dei processi di sportello e conseguenze organizzative.
● Conti correnti e depositi a risparmio, aspetti normativi, operativi e commerciali, i prodotti per la famiglia.
● la raccolta diretta
● Il conto corrente
● Il depositi a risparmio,
● Il certificati di deposito,
● Il Dossier titoli (con Risparmio amministrato proprio);
● Ufficio reclami e Ombudsmann
● Bonifici ed Utenze

8. Servizi telematici e prodotti per le imprese: 4 ore (2T - 2P)

▪ I bisogni delle imprese: i prodotti, l'area conti correnti, l'area pagamenti, l'area investimenti. il Remote banking, il Corporate banking interbancario, l'integrazione sistema Italia e sistema estero.
▪ I servizi dispositivi telematici per gli enti, i prodotti dispositivi per i Tribunali, il corporate banking interbancario (CPI).
▪ Il concetto di banca proponente e banca passiva, il cash pooling domestico.
▪ Il processo di vendita e l'accordo di Basilea 2 e Basilea 3

9. Carte di debito, carte di credito, carte prepagate: 4 ore (2T - 2P)

● Carta di debito. Funzioni: prelievo di contanti, pagamento di beni e servizi, pagamento di pedaggi autostradali, versamenti in conto corrente, richiesta di saldo e movimenti di conto corrente, ricariche telefoniche e pagamenti vari.
● Carta di credito e sue funzioni: pagamenti e prelievi contante, circuiti nazionali ed internazionali: VISA, Mastercard, American express.
● Carte di credito prepagate, POS: funzioni ed esigenze soddisfatte e servizi telematici per le famiglie

10. La raccolta indiretta: 4 ore(2T - 2P)

● Risparmio amministrato con valori mobiliari di Terzi;
● Risparmio gestito (fondi di diritto Italiano, Sicav, polizze Unit ed Index Linked etc
● Risparmio previdenziale (le polizze vita ed i piani di previdenza complementare)

11. Area Investimenti: 24 ore (8T – 16P)
● L'organizzazione dei mercati finanziari
● Strumenti finanziari : azioni , obbligazioni , warrant, derivati( cenni)
● I prodotti del risparmio gestito : Fondi Comuni d'Investimento, Sicav , Gestioni Patrimoniali
● Abbinare esigenze e prodotti : il modello CVB (caratteristiche- vantaggi- benefici)

12. Finanziamenti ai privati: 24 ore (4 T – 20P)
● La pratica di fido
● Mutui
● Prestiti personali

13. Area assicurativa: 32 ore (4 T – 28P)
● Il contratto d'assicurazione ed i concetti assicurativi generali
● Il Ramo vita
● Il Ramo danni
● I prodotti di protezione: il ramo danni in ambito bancario
● I prodotti d'investimento : il ramo vita in ambito bancario
● Tecnica Assicurativa
● Back Office
● Esercitazioni e role playing

14. Valutazione del rischio di credito 16h (4T + 12P)
● Logiche e approcci sottostanti alla selezione e alla valutazione dei rischi di credito
● L’approccio patrimoniale e quello reddituale alla valutazione del rischio di credito
● Le diverse forme dei finanziamenti d’azienda
● Gli accordi di Basilea 2 e l’introduzione del rating
● Le conseguenze sulle politiche creditizie delle Banche e sul rapporto Banca-Imprese


15. Esercitazioni Pratiche su software (24 P)
● Conoscenza ed esercitazioni sul sistema informatico bancario


16. ESAME DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE (ISO17024) - COMPETENCE INSTITUTE (4 P)

Per informazioni e iscrizioni

PALERMO


Via Duca della Verdura, 69
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 9820863 – Fax 02 6215820
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Nostri Consigli

Contenuti specifici per le sedi