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Palermo: Corso gratuito in Visagista e Consulente Make Up

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sede: Promimpresa srl via Duca della Verdura, 69 – Palermo (PA)
n. ore : 200 ore  86 Teoria  + 114 Pratica
n. partecipanti : max 15 partecipanti
Destinatari: Disoccupati/Inoccupati

Obiettivi


Il corso si propone di fornire competenze riguardanti il trucco estetico per poter operare come consulente al make-up e addetto alle vendite nei franchising che trattano la vendita di prodotti cosmetici. Il corso si propone di formare consulenti in grado non solo di consigliare il cliente nell’acquisto dei prodotti cosmetici ma di mostrarne il corretto utilizzo per ottenere il migliore risultato estetico.

Programma


Modulo 1 - Diritti e doveri dei lavoratori temporanei -  4 ore (4T)
Come da allegato 12 del Vademecum Formatemp
Modulo 2 - Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) -  4 ore (4T)
•    Il D.Lgs 81/08 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro"
•    L’organizzazione Aziendale della sicurezza; datore di lavoro, dirigenti, preposti; i lavoratori e loro diritti ed obblighi in materia di sicurezza sul lavoro
•    Il ruolo del Servizio Prevenzione e Protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
•    Il medico competente e la sorveglianza sanitaria
•    Infortuni e malattie professionali: le relative procedure, casistica aziendale ed analisi
•    Concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione
•    Organi di vigilanza, controllo, assistenza
Modulo 3: Storia del Trucco e delle Epoche 12 ore (8T/4P)
Storia del trucco dalle origini ai giorni nostri; Evoluzione delle tecniche; Principali Aziende di Cosmesi
Modulo 4: Trucco beauty  base – 16 ore (8T/8P)
Cosmetologia dei prodotti per il make-up;  Forme del viso e correzioni base; La teoria del chiaro-scuro;  Correzioni di base, occhi, bocca, sopracciglia; Il trucco giorno ed occasioni particolari;
Modulo 5 -  PULIZIA DEL VISO & TONIFICAZIONE 4 ore (2T/2P) Azione del trattamento; Muscoli trattati; Azione del trattamento;Periodicità di applicazione;  Muscoli trattati; Maschera di bellezza; Preparazione di base;
Modulo 6 -   PREPARAZIONE BASE 4 ore (2T/2P)
Protezione cutanea; crema da giorno; Fondo tinta  Cipria
Modulo 7-  Trucco correttivo – 16 ore (4T/12P)
Studio delle forme del viso; Teoria del Colore; L'Effetto Ottico; Cosmetologia dei prodotti per il make-up; Gli strumenti necessari; Forme del viso e correzioni base; La scelta dei colori
La teoria del chiaro-scuro; Come si crea l'illusione ottica; La base Occhi tipologie; sfumature e correzioni di base; L'arcata sopraccigliare; Bocca: forme e correzioni di base Il fard; Trucco base da Giorno e da Sera.
Modulo 8 - TECNICHE DI BASE: Le correzioni 8 ore (4T/4P)
viso rotondo; viso rettangolare; viso triangolare; viso quadrato
Modulo 9- GLI OCCHI 16 ore  (8T/8P)
Preparazione di base (trucco base;- disegno occhi) ; Correzioni (Occhi infossati, sporgenti, troppo vicini, troppo lontani, troppo incavati)
Modulo 10-  LE LABBRA: Correzioni 4 ore (2T/2P)
Labbra troppo sottili; Labbra troppo grandi; Labbra a cuore; Labbro inferiore troppo largo; Labbra rivolte verso il basso
Modulo 11: Manicure Estetica 20 ore (4T/16P)
Anatomia della mano; inestetismi della mano; l'unghia; alterazioni dermatologiche e organiche; sterilizzazione e disinfezione; manicure e applicazione smalto, trattamenti mani (manicure estetica)
Modulo 12 :Tipologie di make-up per ogni occasione conoscenze teorico-pratiche, effetti di luce . Laboratorio pratico 20 ore (20P)  
Make-up da giorno; Make-up da sera; Make-up della sposa; Make-up per la top model; Make-up delle pelli mature; Il trucco teenager a 14, 16, 18 anni; Make-up Smoky eyes; Trucco teatro
Modulo 13 : Comunicazione Efficace 16 ore  (4T/12P)
Gli elementi Comunicativi; Le regole della relazione; Norme di comportamento nella comunicazione; La tecnica di dialogo nella comunicazione diretta; Empatia ed efficienza; Presentare e presentarsi; Chiedere e dare informazioni; La forma di cortesia; Invitare, accettare e rifiutare; Esprimere incertezze e dubbi; Raccontare e descrivere; Esprimere: preferenze, accordo, disaccordo, rammarico, disappunto; Offrire collaborazione ed aiuto; Dare indicazioni; Fare progetti, previsioni stime, promesse e ipotesi; Gli strumenti della comunicazione sul luogo di lavoro: centralino, comunicazione telefonica aziendale e corrispondenza formale aziendale: lettere; fax; e.mail; La comunicazione con i colleghi e con i superiori; La comunicazione con i clienti/utenti; La specificità della comunicazione telefonica
Modulo 14-  TECNICHE DI VENDITA 20 ore (12T/8P)
Gestione del cliente; Contatto ed interazione con il cliente; Tipologie di cliente; La motivazione all'acquisto; Come trattare con i clienti "difficili"; La relazione con la clientela: gestione del rapporto con i clienti in situazioni di particolare affluenza; gestione delle criticità nella vendita; Il prodotto e la distribuzione
Modulo 15-  PUNTO VENDITA 12 ore (8T/4P)
Nozioni di merceologia: i tessuti di alta gamma; La teoria del consumo estetico; Il brand design ed il concept design; Il valore del marchio; Il consumatore e i suoi comportamenti d'acquisto; Le diverse tipologie di punto vendita; Il concept store: il negozio che comunica; Il punto vendita: dimensione emozionale dello shopping
Modulo 16-  GESTIONE PUNTO VENDITA E MAGAZZINO  8 ore (4T/4P)
La gestione documentale: Documenti di trasporto e fatture; La valutazione della conformità di una fornitura; La pianificazione delle giacenze.; La gestione delle scorte; La funzione delle scorte: il processo di approvvigionamento; Il piano di codifica dei materiali: definizione ed esempio di codifica;
Modulo 17-  NOZIONI DI VISUAL MERCHANDISING 16 ore (8T/8P)
Definizione; L’atmosfera nel punto vendita; Il punto vendita come luogo multisensoriale; Le strutture base del punto vendita: esterno, interno, layout e display; Punti Vendita: layout merceologico e delle attrezzature; Il layout degli spazi (primario, di qualifica, di promozione); L’allestimento della vetrina; Teoria sul colore; Forme, materiali e struttura espositiva; Focus sull'illuminazione; L’impianto espositivo; La Comunicazione sul punto vendita (saldi, Natale, San Valentino).

PALERMO


Via Duca della Verdura, 69
90143 Palermo (PA)
Tel.091 9820968 - 091 9820863
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