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Bologna: corso di formazione per addetto alle vendite con business english

 

Corso di formazione per addetto alle vendite con business english - 160 ore

Data inizio: 11/10/2017
Data fine: 10/11/2017
Sede: Promimpresa srl  - Viale P.Pietramellara, 5 Bologna 
n. ore : 160 ore 
n. partecipanti : max 15 partecipanti
Destinatari: Disoccupati/Inoccupati

Il corso ha l’obiettivo di formare i corsisti sulle tematiche di “addetto alla vendita”, con particolare attenzione agli aspetti legati alla relazione con il cliente, l’organizzazione e le metodologie della vendita. Attraverso Il modulo di inglese commerciale verranno  implementate le competenze relazioni in lingua inglese per la gestione del cliente

Contenuti

  • Formazione Dei Lavoratori Accordo Stato Regioni
  • Diritti E Doveri Dei Lavoratori
  • Change Management
  • Il Punto Vendita
  • Modulo 5 – Nozioni Di Visual Merchandising
    Rapporto Tra Brand E Consumatore
  • Tecniche Di Vendita
  • La Gestione Del Punto Vendita
  • Gdo – Grande Distribuzione Organizzata 
  • Lingua Inglese Tecnica


Programma didattico

I contenuti del programma formativo consisteranno, nello specifico, nei seguenti argomenti:

 

FORMAZIONE DEI LAVORATORI ACCORDO STATO REGIONI

-        formazione generale(credito formativo permanente)

 

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI

-        Sicurezza sui luoghi di lavoro

 

CHANGE MANAGEMENT

-          Comprendere il Cambiamento: Area di Confort, area di Stress, area di Performance

-          Sperimentare il Cambiamento: l’improvvisazione teatrale come metafora del cambiamento coerente con la performance attesa

-          Razionalizzare il Cambiamento: Io e il cambiamento - Gli altri e il cambiamento. Ripensare il cambiamento riconoscendo e orientando le emozioni

-          Processo motivazionale: sviluppare consapevolezza sulla propria motivazione attitudinale

-          Far acquisire consapevolezza sulla importanza di una gestione efficace del  proprio ruolo professionale.

-          Imparare a gestire il proprio tempo in relazione al contesto lavorativo

 

  IL PUNTO VENDITA

-        Nozioni  Di merceologia: i tessuti di alta gamma

-        La teoria del consumo estetico

-        Il brand design ed il concept design

-        Il valore del marchio

-        Il consumatore e i suoi comportamenti d'acquisto

-        Le diverse tipologie di punto vendita

-        Il concept store: il negozio che comunica

-        Il punto vendita: dimensione emozionale dello shopping

 

MODULO 5 – NOZIONI DI VISUAL MERCHANDISING

-        Definizione;

-        L’atmosfera nel punto vendita;

-        Il punto vendita come luogo multisensoriale

-        Le strutture base del punto vendita: esterno, interno, layout e display

-        Punti Vendita: layout merceologico e delle attrezzature

-        Il layout degli spazi (primario, di qualifica, di promozione)

-        L’allestimento della vetrina

-        Teoria sul colore

-        Forme, materiali e struttura espositiva

-        Focus sull'illuminazione

-        L’impianto espositivo

-        La Comunicazione sul punto vendita (saldi, Natale, San Valentino)

 

RAPPORTO TRA BRAND E CONSUMATORE

-        Le leve del marketing mix: le 5 P

-        La definizione dei bisogni del cliente: bisogni impliciti, espliciti e latenti

-        I bisogni dei clienti nelle società multiculturali

-        Conoscere i nuovi bisogni per comunicare efficacemente la vendita del brand

 

TECNICHE DI VENDITA

-        Tecniche di orIentamento al cliente: Acquisire Nuovi Clienti-Anticipare i reclami del cliente

-        il sistema informativo come strumento di anticipazione

-        Conoscere i clienti per meglio rispondere e anticipare i problemi;

-        Tecniche di persuasione applicate alla vendita: Regola del Contraccambio/Reciprocità, Principio di contrasto, La simpatia, Impegno e coerenza, Riprova sociale;

-        La negoziazione: Preparazione alla negoziazione

-        Preparazione all’elenco degli obiettivi propri e della controparte

-        Individuazione dei punti divergenti e quelli convergenti

-        Utilizzo di un approccio sintonico

-        Adozione di un metodo di responsabilizzazione per misurare le conformità con gli accordi della negoziazione;

-        fasi della contrattazione;

-        il controllo delle emozioni;

-        La fidelizzazione del cliente e gestione del servizio: Linee guida della qualità attesa (cliente) e della qualità erogata (proponente).

-        La gestione del feedback come aspetto fondamentale nella relazione con il cliente;

 

LA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA

-        La gestione documentale: Documenti di trasporto e fatture.

-        La valutazione della conformità di una fornitura.

-        La pianificazione delle giacenze.

-        La gestione delle scorte

-        Il piano di codifica dei materiali: definizione ed esempio di codifica;

 

  GDO – GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA 

-        I canali distributivi;

-        Storia della GDO

-        Classificazione dei Punti Vendita

-        Terminologia della GDO

 

LINGUA INGLESE TECNICA

-        Terminologia in uso nel settore tecnico commerciale

-        Aspetti relazionali in lingua inglese

-        Gestione delle telefonate in lingua inglese

-        Trattative e Procedure commerciali

-        Scrivere lettere e rispondere correttamente alle mail

 

Strutture utilizzate

Le lezioni si svolgeranno in un’aula frontale.

Certificazioni rilasciate

Attestato di frequenza corso professionale FORMATEMP

BOLOGNA


Viale Pietro Pietramellara,5
40121 Bologna (BO)
Tel.051 0933920
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