Carrello

 x 
Carrello vuoto
Apri Carrello

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Cookie Policy

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

EIPASS Docente Digitale


Promimpresa srl è un BUSINESS CENTER EIPASS® (European Informatics Passport).

 

EIPASS DOCENTE DIGITALE

 

Contenuti

EIPASS Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.

Il Sistema Italia è da troppi anni alla ricerca di un baricentro stabile in grado di garantire un adeguato punto di incontro tra formazione (scolastica ed accademica) e mercato del lavoro e delle professioni, ancora troppo lontani tra loro. Il mondo della produzione e dei servizi ha bisogno – a tutti i livelli – di giovani in possesso di idee chiare e di competenze immediatamente spendibili, ma non sempre la Scuola e l’Università riescono ad assolvere appieno al loro compito.

In quest’ottica, indipendentemente dalle pur sempre auspicabili migliorie e riforme nel settore dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è indispensabile l’acquisizione da parte di tutti gli operatori del mondo della Formazione e Divulgazione di una nuova consapevolezza che possa:

  • Gettare le basi per un reale rinnovamento – proveniente dal basso – delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado;
  • Orientare gli interventi didattici all’acquisizione da parte degli alunni di competenze facilmente utilizzabili;
  • Conoscere, apprezzare e mettere in pratica i nuovi paradigmi della didattica per competenze ed inclusiva, sulla base della normativa italiana (Indicazioni nazionali e Linee guida) ed europea (Quadro Europeo delle Qualifiche);
  • Considerare il momento valutativo come parte integrante della progettazione didattico-curriculare, avvicinandosi in maniera concreta ed operativa alla valutazione autentica;
  • Riconoscere nelle nuove tecnologie (ICT) e nei nuovi media dei potentissimi alleati, in grado di mutare definitivamente – e in meglio – il modo di fare Scuola, nello stesso modo in cui hanno profondamente mutato la società e le dinamiche produttive;
  • Avvicinare la propria metodologia didattica alle nuove e legittime aspettative di genitori ed alunni;
  • Rendere la Scuola, o la partecipazione a un corso di formazione/specializzazione, un’esperienza formativa percepita dall’allievo come un concreto momento di crescita personale e professionale.

Partendo da questi ambiziosi obiettivi, EIPASS Docente Digitale si articola in 4 moduli d’esame:
1. La progettazione didattico-curriculare;
2. La valutazione come strumento di apprendimento;
3. Web 2.0, Social network e Cloud Computing;
4. Comunicare con i nuovi media

Caratteristiche

Le nuove tecnologie, basate sulle reti e in particolare sull’impatto rivoluzionario di Internet e del Web, hanno profondamente rinnovato (nel bene e nel male):

  • Il nostro modo di comunicare, di interagire con persone ed organizzazioni;
  • Le modalità di scambio e condivisione delle informazioni e delle notizie;
  • La disponibilità e la generazione della conoscenza a disposizione degli individui;
  • La possibilità di far circolare opinioni e idee (altrui e proprie);
  • Il mondo della produzione e dei servizi, generando nuove esigenze, nuovi strumenti, nuovi prodotti, nuove professioni;
  • Il modo di studiare delle nuove generazioni, e quello di insegnare e di interagire con alunni, studenti ed intere comunità scolastiche.

Spesso quello che non si conosce incute timore, ma le nuove tecnologie non devono essere percepite e considerate come ostacoli o fonti di distrazione, bensì come risorse oramai insostituibili che il Docente Digitale deve non solo conoscere, ma padroneggiare e sfruttare correttamente in ambito didattico, in piena concordanza con i modelli pedagogici costruttivista e socio-costruttivista, che giustamente vedono le ICT come strumenti insostituibili per potenziare una didattica incentrata sull’individuo e sulla sua partecipazione a nuove dinamiche formative, basate sulla partecipazione, sulla condivisione e sull’acquisizione autonoma e personale – ancorché guidata e facilitata dal docente – di nuove conoscenze e competenze.

Il tutto, sapientemente inquadrato nell’ambito di una programmazione didattico-curriculare, finalmente impostata sulle competenze e sull’utilizzo di validi strumenti metodologici di valutazione e verifica.

Finalità

Per poter assolvere al meglio al proprio rinnovato compito di guida e facilitatore dell’apprendimento, oggi il Docente Digitale non può esimersi dal:

  • Sapere organizzare e progettare correttamente un curriculo scolastico impostato sulle competenze;
  • Sperimentare percorsi di ricerca-azione per l’organizzazione del curriculo;
  • Adottare modalità di lavoro condivise per una pratica didattica efficace;
  • Disporre di strumenti metodologici di valutazione degli apprendimenti validi e attendibili;
  • Possedere e contribuire a promuovere una cultura e una pratica valutativa;
  • Avvicinarsi in maniera operativa alla prospettiva della valutazione autentica;
  • Utilizzare in chiave didattica la comunicazione molti a molti, la crescente dematerializzazione delle risorse, la partecipazione e condivisione di intere comunità alla nascita e diffusione della conoscenza;
  • Prevedere l’utilizzo delle ICT e dei moderni social media come strumento strategicamente insostituibile per la gestione di micro-comunità di allievi;
  • Indirizzare i giovani allievi al corretto utilizzo delle nuove tecnologie (social network in primis);
  • Sfruttare le nuove potenzialità comunicative (tecniche e metodologiche) offerte dalle ICT, anche allo scopo di progettare e realizzare lezioni interattive multimediali.

Il Programma di certificazione EIPASS Docente Digitale è un percorso appositamente studiato per promuovere ed attestare il possesso di tutte queste strategiche competenze, in un’ottica di trasversalità rispetto alle differenti discipline scolastiche, in modo tale che siano costantemente funzionali alla realizzazione/organizzazione di interventi formativi ben progettati, moderni, coinvolgenti ed efficaci.

Destinari

  • Docenti di ogni ordine e grado;
  • Formatori e divulgatori professionali che, per valorizzare la propria professionalità ed ottimizzare l’efficacia dei propri interventi formativi, aggiornano e certificano le competenze specialistiche acquisite.

EIPASS Docente Digitale…

  • Migliora il livello professionale;
  • Aggiunge valore al Curriculm Vitae;
  • È spendibile in ambito concorsuale;
  • Costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (Progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

Programma Analitico

logo_rcs

Distributore esclusivo per l’Italia



Scarica il programma

 

Contatta le sedi d'esame:

*Clicca sul nome della sede per visualizzare il contenuto



lascia i tuoi dati

 

 

I Nostri Consigli

Contenuti specifici per le sedi