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Palermo: Corso di Formazione Professionale “Operatore dei Servizi Turistici (con Conoscenza della Lingua Inglese e Tedesca)”

 

Data: dall'08/07/2016 al 05/08/2016   (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Sede: Promimpresa srl via Duca della Verdura, 69 – Palermo (PA)
n. ore : 160 ore (48 Teoria +  112 Pratica)
n. partecipanti : max 15 partecipanti
Destinatari: Disoccupati/Inoccupati

Scheda di iscrizione: http://goo.gl/forms/ZSmZmDlenEJZcmfG2

Il corso di formazione professionale mira a formare esperti che sappiano svolgere la professione di Operatore dei servizi turistici (con conoscenza della lingua inglese e tedesca).
L’operatore dei servizi turistici è la figura professionale in grado di definire, promuovere e commercializzare prodotti turistici espressi da un territorio.  Il suo compito è di creare e stimolare flussi turistici di incoming equilibrati, sostenibili ed adeguati alle esigenze economiche dei soggetti coinvolti, attraverso una corretta valutazione delle risorse territoriali, strutturali ed umane, le opportune scelte strategiche e una puntuale ed efficiente organizzazione.
L’operatore dei servizi turistici deve inoltre occuparsi dell’accoglienza, sia in termini di gestione delle informazioni turistiche che di assistenza al cliente. Per tale ragione, il programma formativo prevede lo studio della lingua inglese e di quella tedesca, con particolare attenzione all’acquisizione di competenze e allo sviluppo di abilità linguistiche in ambito turistico.
Gli allievi, durante il percorso formativo acquisiranno inoltre competenze trasversali, integrando  la formazione tecnica con moduli inerenti la comunicazione efficace, la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e i diritti e doveri dei lavoratori, con specifico riguardo alla somministrazione di lavoro temporaneo.

Obiettivo generale


Il corso ha la finalità di formare la figura di “Operatore dei servizi turistici - con conoscenza della lingua inglese e tedesca” che cura l’attuazione di interventi di accoglienza e promozione delle risorse e della cultura del territorio in chiave turistica. Tale figura opera sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi turistici, della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio.

Metodologia


Al fine di favorire al meglio l’apprendimento, la metodologia utilizzata mirerà ad associare lezioni frontali con attività pratiche e simulate.


Programma didattico



Modulo 1: “Diritti e Doveri dei Lavoratori, - come da allegato 12 del Vademecum Forma.Temp” – 4 ore (4 teoria)

Modulo 2: “SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS 81/08) - Sicurezza Generale – 4 ore (4 teoria)
• Il D.Lgs 81/08 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro"
• L’organizzazione Aziendale della sicurezza; datore di lavoro, dirigenti, preposti; i lavoratori e loro diritti ed obblighi in materia di sicurezza sul lavoro
• Il ruolo del Servizio Prevenzione e Protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
• Il medico competente e la sorveglianza sanitaria
• Infortuni e malattie professionali: le relative procedure, casistica aziendale ed analisi
• Concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione
• Organi di vigilanza, controllo, assistenza

Modulo 3: “Geografia turistica” – 4 ore (4 teoria)  
Nozioni di geopolitica internazionale
Principali aree turistiche
Mappatura e analisi del territorio inteso come risorsa turistica

Modulo 4: “Il sistema Turistico: “Aspetti giuridico-amministrativi  ed economico-gestionali”  - 4 ore (4 teoria)
Norme giuridiche di settore
Le attività turistiche e i soggetti operanti nel settore
Profili di diritto internazionale per il turismo
Organizzazione e struttura del ST
Ruolo dei diversi soggetti che compongono il ST
L’importanza della sinergia tra i componenti del ST


Modulo 5: “Marketing turistico” – 12 ore (4 teoria e 8 pratica)
Marketing territoriale
Comunicazione dell’offerta turistica
Qualità dei servizi e customer satisfaction
Tecniche di vendita del prodotto turistico
Definizione di un business plan
Gestione manageriale di microimprese turistiche
Simulazione di attività di impresa
Creazione di proposte e pacchetti di incoming
Promozione del prodotto turistico
 
Modulo 6: “Accoglienza Turistica” – 28 ore (8 teoria e 20 pratica)
- Assistenza al cliente:
Individuazione del bisogni dell’ospite
attivare soluzioni di servizi all’interno e all’esterno della struttura ricettiva
interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno
adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi dedicati al ricevimento in modo da renderli gradevoli e accoglienti
- Gestione informazioni turistiche:
interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti
selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc.
applicare tecniche per la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione delle informazioni

Modulo 7: “Comunicazione efficace” - 20 ore (4 teoria e 16 pratica)
Gli elementi Comunicativi
Le regole della relazione
Norme di comportamento nella comunicazione
La tecnica di dialogo nella comunicazione diretta
Empatia ed efficienza
Presentare e presentarsi
Chiedere e dare informazioni
La forma di cortesia
Invitare, accettare e rifiutare
Esprimere incertezze e dubbi
Raccontare e descrivere
Esprimere: preferenze, accordo, disaccordo, rammarico, disappunto
Offrire collaborazione ed aiuto
Dare indicazioni
Fare progetti, previsioni stime, promesse e ipotesi
Gli strumenti della comunicazione sul luogo di lavoro: centralino, comunicazione telefonica aziendale e corrispondenza formale aziendale: lettere; fax; e.mail.
La comunicazione con i colleghi e con i superiori
La comunicazione con i clienti/utenti
La specificità della comunicazione telefonica

Modulo 8: “Inglese turistico” – 40 ore (8 teoria e 32 pratica)
Apprendimento della terminologia tecnica di settore attraverso role-play ed esercitazioni pratiche (stesura di lettere di prenotazione, conferma e disdetta, conversazioni e telefonate in lingua).
- CONTENUTI GRAMMATICALI: Presente, Passato, Futuro Condizionale verbi dovere e potere
ausiliari e modali
- INGLESE TECNICO:
•    Introduction to travels and holidays
•    sightseeing tours and excursions
•    Package tours
•    Special interest holidays
•    Cruises
•    Tourism correspondence
•    Introduction to transport
•    Air, Rail, road (coach and car), water transport
•    Tourism correspondence
•    Introduction to catering industry
•    Kitchen, restaurant, bar
•    Tourism correspondence
•    Types of accommodation
•    Hotels, self-catering, residences, holiday villages and campsites.
•    Tourism correspondence
•    Introduction to business tourism
•    Meetings, exibitions and fairs
•    Incentive travels
•    Tourism correspondence.


Modulo 8: “Tedesco turistico” – 40 ore (8 teoria e 32 pratica)

- CONTENUTI GRAMMATICALI:: articoli e pronomi; presente verbi deboli e forti; verbi separabili; verbo essere e verbo avere al tempo presente e passato; verbi modali (können, dürfen, sollen, müssen, wollen, mögen/möchten) al presente; la negazione; casi nominativo, accusativo, dativo; struttura della frase tedesca e inversione.
- TEDESCO TECNICO:

Saluti e presentazioni:
•    fornire informazioni personali (nome, indirizzo, lavoro, nazionalità, età, hobbies, famiglia)
•    salutare e chiedere l’ora
•    descrivere persone
•    descrivere azioni quotidiane
Luoghi:
•    la mia casa
•    gli spazi della città
•    chiedere informazioni per sapersi muovere e orientare
Cibo, Viaggi, Shopping:
•    saper esprimere preferenze a tavola
•    prenotare un tavolo al ristorante, interagire con il personale, effettuare prenotazioni
•    chiedere prezzi
•    scusarsi, esprimere dispiacere, disappunto e/o soddisfazione
•    esprimersi cortesemente chiedendo il permesso di fare qualcosa o un favore
Varie:
•    colori, numeri, mesi, giorni della settimana

Modulo 9: ESAME DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE (ISO17024) - COMPETENCE INSTITUTE 4h (4h Pratica)

PALERMO


Via Duca della Verdura, 69
90143 Palermo (PA)
Tel.091 9820968 - 091 9820863
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