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Palermo e San Cataldo (CL): Corso GRATUITO Operatore CAF

 

 

Destinatari: Disoccupati/Inoccupati -  max 15 partecipanti

PALERMO: Promimpresa srl - Via Duca della Verdura 63
dal 28/11/16 al 25/1/17 (eccetto periodo dal 23/12/16 al 8/1/17)
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 
Numero ore:240 ore

SAN CATALDO (CL): Promimpresa srl via Trieste, 84 
Data inizio: DA DEFINIRE


Obiettivi

Il corso di formazione destinato a persone disoccupate, è finalizzato all’acquisizione di competenze per la formazione di una figura professionale che sappia gestire le attività nell’ambito della consulenza fiscale e delle attività tipiche che si svolgono all’interno dei Caf.
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per una corretta compilazione dei seguenti modelli fiscali: Modello 730, Modello Unico, Ici.
L’addetto alla campagna fiscale deve essere in grado di relazionarsi in maniera professionale all’interno dei contesti di lavoro, deve avere competenze specifiche ed essere autonomo nella operatività della attività degli studi fiscali.
I corsisti durante il corso acquisiranno la formazione designata ai Diritti e Doveri dei lavoratori, informazioni sulla Legge D.LGS81/08 , formazione sul trattamento dei dati personali e seguiranno un modulo sulla Comunicazione sul luogo di lavoro.



Programma didattico



Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori
● come da allegato 12 del Vademecum Forma.Temp

Modulo 2: Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - Formazione Generale
● Il D.Lgs 81/08 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro"
● L’organizzazione Aziendale della sicurezza; datore di lavoro, dirigenti, preposti; i lavoratori e loro diritti ed obblighi in materia di sicurezza sul lavoro
● Il ruolo del Servizio Prevenzione e Protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
● Il medico competente e la sorveglianza sanitaria
● Infortuni e malattie professionali: le relative procedure, casistica aziendale ed analisi
● Concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione
● Organi di vigilanza, controllo, assistenza

Modulo 3: “Comunicazione efficace”

● Gli elementi Comunicativi
● Le regole della relazione
● Norme di comportamento nella comunicazione
● La tecnica di dialogo nella comunicazione diretta
● Empatia ed efficienza
● Presentare e presentarsi
● Chiedere e dare informazioni
● La forma di cortesia
● Invitare, accettare e rifiutare
● Esprimere incertezze e dubbi
● Raccontare e descrivere
● Esprimere: preferenze, accordo, disaccordo, rammarico, disappunto
● Offrire collaborazione ed aiuto
● Dare indicazioni
● Fare progetti, previsioni stime, promesse e ipotesi
● Gli strumenti della comunicazione sul luogo di lavoro: centralino, comunicazione telefonica aziendale e corrispondenza formale aziendale: lettere; fax; e.mail.
● La comunicazione con i colleghi e con i superiori
● La comunicazione con i clienti/utenti
● La specificità della comunicazione telefonica


Modulo 4 - Cosa Sono E Come Funzionano I Caf
● Che cos’è un Centro di Assistenza Fiscale
● Quali requisiti deve avere un Centro di Assistenza Fiscale per operare L’organizzazione del Caf sul territorio nazionale
● Cosa sono e come operano i Centri Raccolta e gli Sportelli di Raccolta Profili di Responsabilità in capo ai centri di assistenza fiscale Rapporti di natura contrattuale tra Caf Nazionale e Centri di Raccolta


Modulo 5 - Assistenza Fiscale
● Che cos’è l'assistenza fiscale
● Chi può prestare l'assistenza fiscale
● Visto di conformità, Asseverazione e Visto pesante
● I Controlli da parte della Direzione Regionale delle Entrate

Modulo 6 - Modello 730
● Il modello 730 e i suoi vantaggi I redditi di lavoro dipendente
● I redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente I redditi dei terreni e dei fabbricati
● I redditi di lavoro autonomo diversi da quelli derivanti dall’esercizio di arti e/o professioni abituali Alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata
● Analisi dettagliata di tutti gli Oneri Detraibili e Deducibili Errori ed integrazioni
● Dichiarazione congiunta

Modulo 7 - Modello Red
● Servizio modello RED
● Approfondimento per la compilazione del modello RED

MODULO 8 - ISEE e ISE
● Che cosa sono l’ISEE e l’ISE Indicazioni operative per l'ISEE Documenti da presentare per l’ISEE Normativa di riferimento

Modulo 9 - Altre Attività Tipiche Dei Caf
● Funzionalità offerte dalla piattaforma telematica
● Gestione di Colf e Badanti, Foglio Detrazioni, Ici, Imu, Modello F24
● Domanda di invalidità
● Assistenza Legale

Modulo 10 - L’organizzazione Del Centro Di Raccolta
● Problematiche connesse alla sicurezza sui luoghi di lavoro
● Problematiche connesse alla Privacy ed al trattamento dei Dati

Modulo 11: Modulo Amministrazione del Personale e Contratti di Lavoro
● Contratti di Lavoro
● Adempimenti INPS e INAIL
● Elementi della Retribuzione e calcolo TFR
● La Busta paga


PALERMO

Via Duca della Verdura 63
Palermo
Tel. 091-9820863
Fax 02 6215820
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