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Mantova: Strategie di Vendita e Autoimprenditorialità

 

 

Corso di formazione GRATUITO Strategie di Vendita e Autoimprenditorialità con lingua inglese

Sede del corso: Promimpresa srl - Via Cremona, 36 (Zona Belfiore) Mantova

Durata: 170 ore divise in 119 ore di pratica + 51 di teoria
Data inizio: 16 gennaio 2017
Data fine: 23 febbraio 2017
dal lunedì al venerdì, dalle 13:30 alle 19:30 

Posti disponibili: max 15 posti
Destinatari: Disoccupati e Inoccupati

Attestazione forma.temp con la frequentazione di almeno 70% del totale del corso.

Modulo per l'iscrizionehttps://docs.google.com/a/promimpresa.it/forms/d/e/1FAIpQLSdwbypu-oVJf3ta4wmU4dZzn0-7B8Py8DXj08loeBGkZKIC9w/viewform

Obiettivi

  • Acquisire professionalità e metodo nelle tecniche di vendita
  • Acquisire conoscenze ed abilità per affrontare il cliente con maggiore sicurezza
  • Utilizzare un atteggiamento di servizio per comprendere i bisogni del cliente
  • Saper proporre prodotti e servizi in modo semplice ed efficace
  • Imparare a gestire obiezioni e reclami

Moduli

  • Modulo 1: formazione dei lavoratori accordo stato regioni sicurezza generale
    Modulo 2: Diritti e doveri dei lavoratori
    Modulo 3: Organizzazione aziendale
    Modulo 4: Tecniche di vendita e fidelizzazione del cliente
    Modulo 5: tecniche e psicologie dalla vendita
    Modulo 6: la comunicazione efficace applicata alla vendita telefonica
    Modulo 7: E-commerce e social media marketing
    Modulo 8: Auto-Imprenditorialità
    Modulo 9: Informatica di base
    Modulo 10: Business English

Programma

Modulo1: FORMAZIONE DEI LAVORATORI ACCORDO STATO REGIONI 
formazione generale(credito formativo permanente)
Modulo2: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI 
Modulo3: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 
Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
Modulo 4 : TECNICHE DI VENDITA E FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

  • I propri punti di forza ed aree di miglioramento;
  • Il processo di vendita efficace;
  • Definizione dei propri obiettivi formativi e di vendita; Da venditore a consulente;
  • La prima impressione: come sfruttarla a proprio vantaggio;
  • L'arte del ricalco: creare sintonia ed aumentare la fiducia;
  • Dopo il ricalco, la guida: generare interesse e desiderio d'acquisto;
  • Presentazione d'impatto del proprio prodotto/servizio; Gestire le obiezioni e renderle funzionali alla vendita; Sviluppare la propria leadership nella vendita;
  • Linee guida per la preparazione del materiale informativo/promozionale;
  • Come fidelizzare il cliente: follow-up e trasferimento di valore nel post-vendita
  • Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni, simulazioni e role-play

Modulo 5: TECNICHE E PSICOLOGIA DELLA VENDITA 

  • Gli errori negoziali; Il venditore orientato al marketing;
  • Come comunicare all'interno (colleghi) ed all'esterno (clienti), metodi e strumenti on-line e off-line; Sapere ascoltare, la vendita intesa come rapporto personalizzato con il cliente;
  • La gestione del feedback come strumento fondamentale di professionalità e fiducia;
  • Gestione e applicazione degli strumenti di fidelizzazione: la telefonata, la mail, la visita, fiere, meeting; Post-vendita: Come gestire al meglio le obiezioni del cliente e i reclami
  • Simulazioni ed esercizi di negoziazione.
  • Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni, simulazioni e role-play

Modulo 6: LA COMUNICAZIONE EFFICACE APPLICATA ALLA VENDITA TELEFONICA

  • Il processo della comunicazione telefonica
  • La prima immagine aziendale
  • Le fasi della telefonata: come padroneggiare la conversazione
  • La qualità del servizio erogato: accoglienza e complicità
  • La comunicazione efficace: i livelli di comunicazione (linguaggio verbale e paraverbale). La percezione dell'interlocutore
  • L'analisi transazionale: riuscire a gestire l'interlocutore difficile
  • Le skills del buon operatore di call center inbound
  • Ascolto attivo: i meccanismi dell'ascolto
  • Il riconoscimento
  • Il rapporto positivo
  • L'assertività di fronte alle motivazioni dell'interlocutore
  • La gestione del conflitto interpersonale
  • Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni, simulazioni e role-play

Modulo 7: E-COMMERCE E SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Aspetti commerciali e di marketing per avvio Startup;
  • Come vendere un prodotto on line
  • Social media strategy
  • Utilizzo dei maggiori social e strumenti per la pubblicità di un prodotto: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, Youtube
  • Facebook ADV: Organizzazione e obiettivi della campagna Targetizzazione e offerta
  • Strategie di marketing
  • E-commerce
  • Introduzione e scenario
  • Come creare un e-commerce
  • Regole per un sito web efficace
  • Monitorare il ciclo di acquisto
  • Gestione e fidelizzazione del cliente
  • Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni al PC per le sole ore di pratica)

Modulo 8: AUTO-IMPRENDITORIALITA’

  • Il lavoro di un imprenditore e il successo della sua attività: competenze per avviare un attività; rischio d’impresa; profitto; innovazione tecnologica
  • Tipologie di imprese e funzioni aziendali: Logistica; Produzione; Gestione; Marketing; Vendite.
  • Il business plan come strumento strategico: Analisi del Mercato e della Concorrenza; Raccolta dei dati;
  • Definizione degli obiettivi e della strategia; Descrizione degli Investimenti e del Piano di fattibilità tecnica;
  • Analisi della Struttura organizzativa; Mercati di Sbocco e Segmenti di Marketing; Proiezioni economico – finanziarie. Simulazione di un Business Plan numerico
  • Lancio della Start up: Rapporti con gli investitori e stakeholders; Bandi e richieste di agevolazioni Facilitazioni per l'accesso al credito; Investimenti fissi e ambientali; Internazionalizzazione Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni con schede, simulazioni

Modulo9: INFORMATICA DI BASE 

  • WORD: scrivere e formattare correttamente un testo, una lettera, un modulo;
  • EXCEL: Creazione e gestione fogli di lavoro, creazione e gestione archivi, realizzazione grafici, analisi di performances di vendite;
  • Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni al PC

Modulo 10: LINGUA INGLESE TECNICA 

  • Terminologia in uso nel settore tecnico commerciale Aspetti relazionali in lingua inglese
  • Gestione delle telefonate in lingua inglese
  • Trattative e Procedure commerciali
  • Scrivere lettere e rispondere correttamente alle mail
  • Modalità didattiche per le ore di pratica: esercitazioni con schede, simulazioni

Strumenti

  • Dispense didattiche,
  • Computer,
  • videoproiettore,
  • accesso a internet
  • casse amplificazione

 

 

Per iscrizioni e informazioni

MANTOVA 


Via Cremona, 36 
46100 Mantova (MN)
Tel.0376 1962649
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