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VERONA: ADDETTO/A SEGRETERIA AMMINISTRATIVA CON CONOSCENZE COMMERCIALI ED INFORMATICHE

TITOLO: ADDETTO /A SEGRETERIA AMMINISTRATIVA CON CONOSCENZE COMMERCIALI ED INFORMATICHE

Tipologia: Professionale
Data inizio / fine: dal 09/09/2016 al 07/10/2016 dal lunedì al venerdì
Orario lezioni: dalle 9.00 alle 13.00 / dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore)
Sede corso: Promimpresa SRL, c/o FAI VERONA Via Sommacampagna 63/H – Scala C – 37137 Verona
n. ore : 160 ore
n. partecipanti : 15 partecipanti
Al termine del percorso formativo i corsisti acquisiranno le competenze necessarie per coordinare l'attività di segreteria in qualsiasi tipo d'azienda. La conoscenza dell’informatica permette, a questo tipo di figura di essere particolarmente funzionale nelle realtà aziendali dotate di sistemi di automazione d’ufficio. E’ stato inoltre integrato nel percorso un modulo commerciale che permetterà alla figura, di acquisire conoscenze dei maggiori strumenti commerciali più diffusi e utilizzati.


Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria che includa la gestione informatizzata dell'ufficio, una buona padronanza dei canali commerciali più utilizzati, il supporto all'attività contabile, e la gestione del mercato nazionale e internazionale. Verranno inoltre trasmesse informazioni relative alla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori e sul D.Lgs 81/08.

Requisisti dei partecipanti:
- inoccupati / disoccupati (dai 18-45 anni)
- Licenza media / Diplomati / Laureati
- conoscenza della lingua italiana

Requisiti per il rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà maturare almeno il 70 % delle ore di frequenza, comprensiva dei moduli obbligatori (Diritti e Doveri dei lavoratori & Sicurezza sui luoghi di Lavoro) per avere diritto al rilascio dell’attestato.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA:
Teoria: 88h
Pratica: 72 h


DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI - 4 ore T
SICUREZZA GENERALE – 4 ore T
Accordo Stato Regioni
Formazione Generale: Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Codice della Privacy – 4 ore T
La normativa in materia di tutela della privacy
● il diritto alla privacy
● gli obiettivi del nuovo “Codice della Privacy”
● tipologie di dati nel “Codice della Privacy”
Il trattamento dei dati
● gli adempimenti
● la notificazione
● il consenso
● dati sensibili
● dati giudiziari
● dati comuni
● la cessazione del trattamento
I soggetti e l’organizzazione del trattamento dei dati
● i soggetti del trattamento dei dati e le rispettive funzioni
● la presenza di più titolari e l’outsourcing del trattamento dei dati personali
● i diritti degli interessati
● comunicazioni indesiderate e Registro Pubblico delle Opposizioni
● cenni sulle misure di sicurezza
● La responsabilità derivante dal trattamento dei dati
● la responsabilità civile
● la responsabilità penale
● . La circolazione delle informazioni
● lo scambio di informazioni
● il trasferimento di dati all’estero
● Privacy e gestione del rapporto di lavoro. Approfondimento - La sicurezza dei dati
● Principi generali sulla sicurezza
● Le misure minime di sicurezza
La comunicazione efficace in ambito lavorativo orientamento e ricerca attiva del lavoro 16 h ( 4 T +12 P)
● La comunicazione verbale e non- verbale.
● Ascolto attivo : tecniche di riformulazione dei messaggi ( simulate ed esercitazioni scritte).
● I “messaggi Io” come tecnica di comunicazione efficace; “la verbalizzazione” (simulate ed esercitazioni scritte).
● La comunicazione istituzionale.
● Le comunicazioni formali e informali.
● La comunicazione interna ed esterna
● Come presentare se stessi
● Tipologie di cv
● Lettera di accompagnamento
● Il mercato del lavoro
● I canali di ricerca del lavoro
La Comunicazione telefonica – 12 ore (8 T + 4 P)
● Il processo della comunicazione telefonica
● La prima immagine aziendale
● Le fasi della telefonata: come padroneggiare la conversazione
● La qualità del servizio erogato: accoglienza e complicità
● La comunicazione efficace: i livelli di comunicazione (linguaggio verbale e paraverbale). La percezione dell'interlocutore
● L'analisi transazionale: riuscire a gestire l'interlocutore difficile
● Le skills del buon operatore di call center inbound
● Ascolto attivo: i meccanismi dell'ascolto
● Il riconoscimento
● Il rapporto positivo
● L'assertività di fronte alle motivazioni dell'interlocutore
● La gestione del conflitto interpersonale
Scrittura efficace – 20ore ( 8T + 12 P)
● Elementi di comunicazione efficace: come funzionano cervello e vista
● Elementi di neurolinguistica: esperienza, pensiero, parola, scrittura
● Scrivere per farsi capire: le fasi e il processo della scrittura
● La retorica al servizio della scrittura: catturare e mantenere l'attenzione del lettore
● La struttura del testo: organizzare i contenuti per influenzare gli altri
● Scrivere bene: semplicità, precisione e chiarezza
● L'importanza dell'ortografia per la comunicazione efficace
● Linguaggio scritto e linguaggio parlato
● Linguaggio figurato: anche l'occhio vuole la sua parte. Dare una veste grafica ai testi.
● Scrivere una lettera efficace: intestazione, destinatario, l'oggetto, il vocativo iniziale, il contenuto, le formule di chiusura, la firma.
● Scrivere per il business: l'e-mail, l'abstract, il comunicato stampa, il verbale di riunione, la relazione, la newsletter, brochure e depliant
● Imparare a scrivere per i motori di ricerca
● Scrivere e-mail efficaci: che raggiungono l'obiettivo, vengono aperte, lette e generano click.
● Imparare a generare da zero i contenuti efficaci.
● Imparare a revisionare i contenuti scritti da altri e renderli efficaci
● Dove posizionare le cose importanti nei testi scritti
● Come catturare e mantenere l'attenzione del lettore
● Come evitare di scrivere stupidaggini o cose di altri tempi
● Alcuni modelli pronti per l'uso della scrittura efficace
Organizzazione aziendale e marketing – 12 ore ( 4T + 8 P)
● Organizzazione che apprende, crea e valorizza la conoscenza
● Tipologie di struttura organizzativa
● Il rapporto tra strategia aziendale e struttura organizzativa
● Stadi di sviluppo dell'impresa ed evoluzione del rapporto tra strategia aziendale e struttura organizzativa
● Organizzazione per l'innovazione e rapporti tra imprese
● Lavoro e direzione del personale nell'impresa
● Strutture e persone in un’organizzazione innovativa
● Conoscenze e competenze
● Le 4 “C” Competenza; Collaborazione; Cortesia; Comunicazione
● Rispettare i valori, la mission e la vision dell’organizzazione
● Principi di Marketing
● Public speaking e pubbliche relazioni
E-commerce e Social Media Marketing –20 ore ( 8T + 12 P)
• Panoramica
• Social Media Strategy
• Creare un calendario editoriale
• Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, Youtube
Facebook ADV: Organizzazione e obiettivi della campagna
• Targetizzazione e offerta
• Strategie di marketing
E-commerce
• Introduzione e scenario
• Come creare un e-commerce
• Regole per un sito web efficace
• Monitorare il ciclo di acquisto
• Gestione e fidelizzazione del cliente
Gestione agenda e archivio documenti –20 ore ( 8T + 12 P)
● L’ambiente e i mezzi
● Stanze, armadi
● Raccoglitori, Fascicoli, Separatori
● Le tecniche
● Aspetto del documento
● Ordine di archiviazione (alfabetico, numerico)
● Scritte esterne
● Indicizzare e catalogare documenti
● Organizzare e gestire inventari, archivi e banche dati
● Inserimento dati
● Gestione elettronica documentale
● Riprodurre documenti su supporto digitale
● Aggiornare banche dati
● Protocollare e inventariare documenti
Modulo Pacchetto Office ed Excel : 20 ore (12T + 8 P)
● Word, Power point, Outlook
● Presentazione
● Grafica
● Applicazioni
● La struttura di MS Excel: la cartella di lavoro, i fogli, le celle e le loro caratteristiche
● La gestione dei fogli di una cartella di lavoro
● I menu e i comandi di MS Excel
● Formattazione di una tabella
● Principali operazioni di calcolo di MS Excel
● MS Office : menu, comandi; formattazione
● Esercitazioni e applicazioni pratiche
Gli adempimenti amministrativi 12 ore ( 8T + 4P)
• i documenti obbligatori previgenti e dopo il Libro Unico del Lavoro (LUL)
• il registro degli infortuni e altri registri
• concetto di scadenziario mensile per l’organizzazione del personale
• le Comunicazioni Obbligatorie (CO)
• le iscrizioni agli Istituti e la nuova procedura Comunica
• documentazione di assunzione per la privacy, per la scelta della destinazione del TFR, per le detrazioni fiscali; gestione dei lavoratori stranieri; il modello F24; il modello CUD
• l’autoliquidazione INAIL
• il modello770
• il modello 730
GLI ADEMPIMENTI INAIL,INPS E DPL ( 16T)
GLI ADEMPIMENTI INAIL – (4T)
• sistema delle tariffe e premi INAIL
• termini e procedure delle comunicazioni
• denuncia di nuovo lavoro
• modello DURC
• autoliquidazione annuale
• denuncia di infortunio
• infortunio in itinere
• malattia professionale
GLI ADEMPIMENTI INPS (6T)
• termini e procedure delle comunicazioni
• l’inquadramento INPS
• la gestione lavoratori dipendenti
• la gestione separata e lavoratori autonomi
• le gestioni previdenziali
• la maternità e i congedi parentali
• l’assegno nucleo familiare(ANF)
• la malattia in genere
GLI ADEMPIMENTI VERSO LE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO (DPL) – (6T)
• trasformazione contratto a tempo parziale
• maternità a rischio e dimissioni lavoratrici madri
• commissione di conciliazione
• ispezioni sul lavoro e poteri del personale ispettivo di vigilanza


Modalità didattica: Sono previste lezioni teoriche, percorsi esperienziali e simulazioni pratiche.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compila online il modulo di google: https://goo.gl/forms/gjpr5zb16vfAYI4j2
Invia mezzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. COPIA DELLA CARTA IDENTITA’ E CODICE FISCALE

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